lunedì 12 marzo 2012

UNDER 20 GIRONE 2: ROVATO-BASSA BRESCIANA 31-5



La mischia del Rovato in azione

Grande prova di maturità del quindici casalingo quest'oggi contro la Bassa Bresciana, squadra molto ordinata in campo e determinata a chiudere in crescita un campionato sfortunato.
Nonostante diversi errori di gestualità per entrambe le formazioni la partita è stata sicuramente piacevole per il numeroso pubblico presente, complice la voglia di giocare dei ragazzi scesi in campo quest'oggi.

Partono con il piede sull'acceleratore gli ospiti, costringendo il Rovato nella propria metà campo con azioni multifase di ottima fattura. I padroni di casa non si scompono e grazie ad una difesa ordinata e aggressiva, nel pieno rispetto del regolamento, non regalano nemmeno un punto agli avversari.

Con il passare dei minuti è il Rovato a guadagnare metri e appena affacciati sui 22 mt avversari si concretizza subito la prima occasione. Dopo un buon lavoro di squadra calcio di punizione concesso da Carugo alla destra dei pali. Caravano trasforma e al 12' minuto finalmente il tabellino si muove (3-0).

La partita non perde d'intensità ma l'equilibrio si sposta a favore del Rovato che con il pallone in mano crea una buona mole di gioco ma non riesce a finalizzare, complici gli errori alla mano e la buona difesa della Bassa Bresciana.
Al 25' l'episodio che segna la partita. Ottima azione del Rovato che sposta la palla da una parte all'altra del campo per creare una superiorità numerica sulla destra. Ottimo 2vs1 di Rossetti (ottima partita quest'oggi) per l'inserimento di Gaibotti che deposita la palla in meta. Caravano arrotonda e si riprende dal 10-0.

La pressione della capolista non diminuisce e la Bassa comincia a difendersi con difficoltà sulle folate degli uomini di capitan Righetti. Quasi allo scadere Berardi finalizza l'ottimo lavoro della mischia inserendosi in un buco nelle maglie avversarie. Meta sotto i pali, rigore per Caravano, 17-0 allo scadere della prima frazione.

2 cambi forzati all'inizio del secondo tempo per infortunio (oltre a quello di Beckley dopo pochi minuti di gioco) non modificano gli equilibri in campo e anzi danno nuova linfa alla manovra del Rovato.
L'apporto della panchina quest'oggi è stato fondamentale per il raggiungimento dell'obiettivo.

I padroni di casa ripartono con il piede sull'acceleratore per cercare il bonus offensivo e al 6' minuto un ottimo Cominardi batte veloce un calcio di punizione sotto i pali servendo Rocco che di fisico schiaccia nuovamente sotto i pali. 24-0 dopo la trasformazione e 3 mete sul tabellino.

Non c'è nemmeno il tempo per festeggiare e al 10' la Bassa accorcia le distanze. La difesa del Rovato perde lucidità e comincia a commettere numerosi falli, consentendo agli ospiti di guadagnare metri e finalizzare gli sforzi con una meta alla bandierina. Da posizione difficile non arriva per poco la trasformazione e si riparte sul 24 a 5.

Il ritmo inevitabilmente cala con i primi caldi stagionali e i falli e gli errori si moltiplicano a discapito del gioco.

Al 20' l'episodio che potrebbe cambiare la partita. Cartellino giallo per Rossetti al 20' e 10 minuti di sofferenza per il Rovato, già costretto in difesa da diversi minuti con la Bassa sempre padrona della palla.
Fortunatamente non succede nulla e il tabellino resta invariato, con alcune occasioni non finalizzate da entrambe le formazioni.

Allo scadere, quando sembra che il risultato sia ormai stato scritto, l'episodio che regala il bonus alla capolista.
Un Berardi in grande spolvero ruba l'ennesimo pallone in ruck, elude un placcaggio e da il la all'avanzamento della squadra. Passaggio all'interno per Rossetti che si fa perdonare il giallo fissando ottimamente l'estremo (miglior placcatore degli ospiti) e servendo sempre all'interno Colosio. Volata di 30 mt e tuffo sotto i pali. Caravano trasforma per il 31-5 (100% al piede quest'oggi) e Carugo manda le squadre negli spogliatoi.

Mercoledì 14 marzo a Ospitaletto si giocherà il recupero Gussago-Rovato per il penultimo derby di campionato. Ore 20.00, non mancate!

Di seguito il tabellino e la formazione scesa oggi in campo



 

Mete:  Gaibotti (25'pt) - Berardi (33'pt) - Rocco (6'st) - Colosio (35'st)
Trasformazioni: Caravano (4/4)
Calci: Caravano (1/1)

15 Gaibotti
14 Beckley (2' pt Colosio)
13 Bariselli
12 Hofbauer (33' pt Bordiga)
11 Taglietti (15' st Amico)
10 Caravano
  9 Rocco
  8 Berardi
  7 Rossetti
  6 Righetti
  5 Salvoni
  4 Galli (10' st Nembrini)
  3 Viola
  2 Popa
  1 Quadrio (1'st Cominardi)

16 Cominardi
17 Volpini
18 Nembrini
19 Merlini
20 Amico
21 Colosio
22 Bordiga

Nessun commento:

Posta un commento