domenica 18 dicembre 2011

UNDER 20 GIRONE 2: ROVATO - MANTOVA 31 - 0



Immagine di repertorio (Caravano, n°10 rugby Rovato)
Anche l'ultima partita del 2011 (si ritorna in campo per la seconda giornata del girone di ritorno contro il Fiumicello solamente il 22 gennaio) si conclude con una vittoria per i padroni di casa.
La "vittima" di giornata è il Mantova, squadra ostica che alla prima di campionato aveva creato non pochi problemi al Rovato che tornava dalla trasferta con una vittoria conquistata solo nei minuti di recupero.
 
Tutt'altra partita quella giocata oggi da Quadrio e compagni.
Entrati in campo concentrati e determinati, alla prima occasione i ragazzi del Rovato trovano subito la via della meta. 1' minuto, Caravano con un calcio serve Beckley all'ala, agevolato da un rimbalzo favorevole: scatto bruciante, assist al bacio per Bariselli che arriva dall'interno e si deve solo tuffare.
Da posizione difficile Caravano non fallisce la trasformazione e partita subito sui binari giusti: 7-0.
Giusto il tempo di riprendere il gioco e lavorare la palla dopo il calcio di invio e una serie di azioni a tutto campo portano alla seconda meta. Palla in avanzamento gestita dal pacchetto di mischia, apertura di Festa al momento giusto e tutti i 3/4 toccano la palla. Febretti lanciato a razzo può solo schiacciare in mezzo ai pali per alimentare la sua personale sfida contro Bariselli. 14-0 dopo la trasformazione.
Sembra tutto facile per i padroni di casa ma la mole di gioco prodotta non si traduce in ulteriori segnature per la troppa frenesia di concretizzare nelle prime fasi di gioco.
E' solo al 20' che grazie ad un pallone strappato dalle mani dell'apertura ospite all'altezza dei 22 mt da parte di Berardi innesca la premiata ditta Bariselli-Febretti con quest'ultimo che si invola in meta alla bandierina. Questa volta Caravano non converte e il punteggio resta fermo sul 19 a 0 fino alla fine del primo tempo, giocato esclusivamente nella metà campo del Mantova, ottimamente organizzato in difesa ma privo di idee offensive.

Il secondo tempo si apre così come si era chiuso il primo, con il Rovato riversato nella metà campo del Mantova e gli ospiti a difendere le numerose folate offensive dei padroni di casa.
Lo scontro tra le mischie si fa più intenso, i raggruppamenti si moltiplicano e anche il Mantova sfodera le sue migliori armi. Su un avanzamento ben gestito dagli ospiti, Facchi commette un'ingenuità e l'espulsione temporanea è inevitabile (17' st).
Probabilmente era la scossa che serviva ai ragazzi di Quadrio che iniziano a macinare gioco con più ordine e a riportarsi stabilmente a ridosso dei 22 mt avversari.
Al 21', da una mischia sul lato destro del campo ben gestita in inferiorità numerica, ottimo movimento senza palla dei 3/4 di casa che apre un'autostrada per la freccia Bariselli che non si fa pregare e con la seconda meta di giornata si riporta in testa in solitaria alla classifica metaman (9 mete in 9 partite). 26 - 0 dopo la trasformazione di Caravano e punto di bonus conquistato nell'ultimo quarto di partita.
Il ritmo della partita non si abbassa fino alla fine e ancora una volta sono gli ultimi minuti a regalare punti al Rovato. Ottimo avanzamento dopo un calcio di punizione giocato velocemente, palla portata al largo da una linea formata da mischia e 3/4 e Rossetti serve ottimamente Gervasoni che si inserisce da dietro con il giusto timing, segnando (infortunandosi) la quinta e ultima meta.
Punteggio finale 31 a 0 e ospiti delusi per una prestazione sottotono, non all'altezza delle loro aspettative.
Grande festa invece per i padroni di casa che sotto l'albero trovano un bel regalo... La testa della classifica!

Di seguito il tabellino e la formazione scesa oggi in campo






Mete:  Bariselli (1' pt - 21' st) - Febretti (4 - 20' pt) - Gervasoni (32' st)
Trasformazioni: Caravano (3/5)

15 Gervasoni (Dal 32'st Abeni)
14 Beckley (Dal 30'st Taglietti)
13 Bariselli
12 Gaibotti
11 Febretti
10 Caravano
  9 Festa (Dal 1' st Rocco) 
  8 Berardi
  7 Salvoni (Dal 33' st Maschera)
  6 Rossetti
  5 Merlini (Dal 20' pt Cominardi)
  4 Galli 
  3 Viola
  2 Facchi (Dal 30' st Brescianini)
  1 Quadrio

16 Rossi Giordan
17 Brescianini
18 Maschera
19 Cominardi
20 Abeni
21 Taglietti
22 Rocco

Nessun commento:

Posta un commento