domenica 10 marzo 2013

U20 girone ELITE:

ROVATO - SETTIMO TORINESE 20-15



Seconda vittoria consecutiva che coincide con la seconda vittoria casalinga per l'U20 del rugby Rovato, capace di dar continuità al cammino di questo mese di marzo ricco di soddisfazioni.

Vittoria doveva essere e vittoria è stata per continuare la rincorsa alla salvezza.
Allo stadio Pagani i padroni di casa impongono il loro gioco per buona parte del match, resistendo con maturità al ritorno prepotente dei piemontesi alla ricerca di una vittoria per la quasi matematica salvezza.

Parte fortissimo il Rovato..Pronti via e dopo 2 minuti è Colosio a lanciarsi in meta, servito ottimamente da Lupatini che, dopo aver scavalcato con un calcetto la linea difensiva avversaria, recupera e serve il compagno in sostegno. Caravano converte per il 7-0.
Il Settimo subisce il colpo e viene costretto nella propria metà campo da azioni in avanzamento dei padroni di casa.
Un Lupatini ispirato in questa prima frazione prende palla all'altezza e spingendo sulle gambe riesce a superare la difesa avversaria incapace di opporsi alla spinta dell'apertura e della mischia e segna la seconda meta dell'incontro. Caravano arrotonda per il 14-0.
Sembra tutto facile per i padroni di casa ma il doppio schiaffo sveglia gli ospiti che iniziano a recuperare campo e a spostare avanti il baricentro.
I kg in mischia cominciano a farsi sentire e al 23esimo la mole di lavoro del Settimo viene premiata con una meta. La trasformazione non arriva e si resta sul 14 a 5.
Il Rovato torna padrone delle operazioni e al 28esimo l'ennesimo calcio di punizione concesso dall'arbitro si trasforma in un'occasione che Caravano da in mezzo ai pali non può fallire.
17 a 5 e squadre che vanno al riposo su questo punteggio.
Il riposo giova più agli ospiti che ai franciacortini che perdono sicurezza e concedono il pallino del gioco ai combattivi piemontesi.
Gli animi si surriscaldano nuovamente dopo alcune schermaglie nel primo tempo e al 8' un placcaggio pericoloso diventa un cartellino giallo per i torinesi.
Il Rovato prova ad approfittare ma fallisce un paio di buone occasioni e quando sembra poter controllare l'incontro subisce il ritorno del Settimo, capace di marcare in inferiorità numerica. 17 a 10 con la trasformazione che viene nuovamente fallita.
L'entusiasmo ritrovato assieme alla parità numerica porta alla terza meta degli ospiti con il Rovato incapace di reagire. Al 20esimo il tabellino si aggiorna sul 17 a 15 e per i padroni di casa è tutto da rifare.
Si apre l'ultimo quarto e come al solito è il più caldo. La stanchezza la fa da padrone e il campo pesante comincia ad influire sul ritmo della gara. Il Rovato controlla e con le ultime energie cerca il colpo del ko, con il Settimo a giocare in contropiede per sfruttare gli eventuali errori del triangolo allargato.
Dopo un paio di calci di punizione giocati capitan Cominardi opta al 30esimo per i pali per scavare un maggior divario nel punteggio. Caravano oggi in versione cecchino (saran le scarpe di Lucas?) non sbaglia. 20 a 15 e ultimi 5 minuti di battaglia che non muovono ulteriormente il punteggio.

Adesso il campionato si ferma per una lunga sosta. Si ritorna in campo per l'ultimo derby stagionale contro il Calvisano il 7 aprile.
Non mancate, anche oggi il pubblico ha fatto decisamente la sua parte!

Di seguito il tabellino, la formazione scesa oggi in campo

Mete: Colosio (2' pt) - Lupatini (8' pt)
Trasformazioni: Caravano (2/2)
Calci piazzati: Caravano (2/2)
15 Gaibotti (Dal 5' st Franzoni)
14 Febretti (Dal 10'st Bordiga)
13 Hofbauer
12 Caravano
11 Amico
10 Lupatini (Dal 15' st Marzetta)
9 Gazzoli
8 Berardi
7 Cominardi (CAP)
6 Colosio (VCAP) (Dal 30' st Rossetti)
5 Ologungbiri (Dal 33' st Volpini)
4 Vezzoli
3 Viola
2 Loda
1 Frassine (Dal 20' st Gritti)

16 Gritti
17 Rossetti
18 Volpini
19 Martini
20 Marzetta
21 Franzoni
22 Bordiga

Nessun commento:

Posta un commento