mercoledì 14 novembre 2012

U20 girone ELITE: 
ROVATO - CUS GENOVA 20-32




Amara sconfitta al comunale di Rovato per l'U20 padrona di casa che non riesce a conquistare la seconda vittoria tra le mura amiche e rimane ferma al palo in attesa di muovere nuovamente la classifica.
Premiato invece lo sforzo degli ospiti che in doppia inferiorità numerica allo scadere, oltre alla vittoria,  conquistano anche un insperato punto di bonus che consente ai liguri di balzare in classifica appaiati al Calvisano, prossimo avversario dei franciacortini.

Su un campo ai limiti della praticabilità le squadre non si risparmiano e nonostante tutto danno vita ad una partita piacevole, con diverse fasi di buon rugby da entrambe le parti.
Alla prima occasione sono gli ospiti a muovere il punteggio con un facile calcio in mezzo ai pali, 0-3 al secondo minuto.
Al 7' ingenuità di Rossetti che nei pressi della metà campo rimedia un inevitabile cartellino giallo per placcaggio pericoloso.
Il Genova approfitta nel migliore dei modi e in rapida successione segna due mete (11' e 14'), scavando un solco importante (0-15).
Per la stessa ingenuità al 20' è però il Genova a restare in inferiorità numerica e i padroni di casa accorciano subito le distanze con Febretti (22'), abile a schiacciare alla bandierina dopo ottimo servizio di Caravano che però fallisce la trasformazione. (5-15)
Il Genova però chiude bene gli spazi e limita i danni, concedendo poco al Rovato.
Tornati in parità numerica gli ospiti danno la stoccata finale del primo tempo, segnando nuovamente in mezzo ai pali per il 5-22 che chiude la prima parte dell'incontro.


Il secondo tempo inizia con il Rovato in avanti per cercare di raddrizzare la partita e il primo quarto è un monologo dei padroni di casa. Capitan Galli finalizza l'ottimo lavoro della mischia all'8 e da ottima posizione Caravano non può fallire la trasformazione per il 12 a 22.
E' il momento migliore del Rovato che costringe a ripetuti falli il Genova, barricato sulla propria linea di meta.
Al 13' l'ennesimo fallo costa il secondo cartellino giallo (e quindi rosso) per la terza linea ligure e Caravano accorcia ulteriormente sotto i pali (15-22).
In superiorità numerica il Rovato ci crede e i cambi danno ulteriore respiro alla manovra.
Al 18' l'episodio che potrebbe cambiare l'incontro. L'arbitro vede un pugno in un raggruppamento e senza esitare estrae il cartellino rosso per il neo entrato pilone del Genova.
In doppia superiorità numerica c'è solo una squadra in campo ma le occasioni sprecate (3 avanti in area di meta) si riveleranno fatali alla fine della partita.
La segnatura che riapre il match arriva al 26', con Hofbauer abile a finalizzare al largo. Da posizione complicata Caravano fallisce e il punteggio si ferma sul 20 a 22.
L'esperienza in Elitè dei liguri esce negli ultimi 5 minuti. 
Dopo 20 minuti di assenza dalla metà campo dei padroni di casa, alla prima occasione il Genova conquista e trasforma un calcio di punizione per il 20 a 25 prima di ritornare a difendere strenuamente il vantaggio nella propria metà campo.
Allo scadere, dopo una serie di calci giocati in avanzamento, una scelta di gioco sbagliata permette agli ospiti di rubare spazio e sull'ultimo passaggio di intercettare l'ovale.
Coast to Coast del centro ligure che tuffandosi in mezzo ai pali mette la parola fine all'incontro. 20 a 32 dopo la trasformazione e 5 punti per i genovesi, più che meritati per lo sforzo profuso sul campo.         

Prossima partita il 2 dicembre per il derby contro il Calvisano in trasferta.

Di seguito il tabellino, la formazione scesa oggi in campo

 
Mete: Febretti (22'pt) - Galli (8'st) - Hofbauer (26'st)
Trasformazioni: Caravano (1/3)
Calci Punizione: Caravano (1/1)

15 Gervasoni
14 Febretti
13 Hofbauer
12 Colosio (Dal 5' st Lupatini)
11 Bordiga
10 Caravano
  9 Amico
  8 Berardi
  7 Galli (CAP)
  6 Cominardi (VCAP)
  5 Volpini (Dal 1' st Vezzoli)
  4 Rossetti (Dal 30' pt Cornali)
  3 Barrai (Dal 5' st Frassine)
  2 Loda (Dal 10' st Marini)
  1 Viola

16 Cornali
17 MariniFrassine
18 Gritti
19 Vezzoli
20 Frassine
21 Lupatini
22 Franzoni

Nessun commento:

Posta un commento