lunedì 28 gennaio 2013

U20 girone ELITE: 
PRO RECCO - ROVATO 34-29




Harakiri dal gusto amaro per l'U20 del rugby Rovato che in trasferta a Recco durante la prima giornata di ritorno vede sfuggire la seconda vittoria in campionato nei minuti finali, dopo aver dilapidato nel secondo tempo un vantaggio di 14 punti, frutto del buon lavoro della prima frazione di gioco.

La partita è piuttosto tesa data la posta in palio e nei primi minuti si assiste ad un rugby piuttosto confuso e disorgannizato.
Il Recco comincia a spostare il baricentro nella metà campo degli ospiti e al 15' muove per primo il tabellino con una meta all'ala di buona fattura. Da posizione difficile non arriva la trasformazione. 5 a 0 per i padroni di casa.
Il Rovato si sveglia e costruisce finalmente delle buone azioni in avanzamento che al 20esimo fruttano un doppio risultato. Calcio di punizione e cartellino giallo per i liguri. 5 a 3 e uomo in più per provare a fare la partita.
Il Recco non si scompone e anzi si riporta prepotentemente in attacco, conquistando un calcio di punizione in mezzo ai pali per l'8 a 3 al 25esimo.
Sulla ripartenza da metà campo dormita dei padroni di casa con Bordiga abile a raccogliere e avanzare fino ai 10mt avversari. 2 raggruppamenti e palla che arriva fino all'altra ala per la meta di Gazzoli alla bandierina. 
Caravano non converte e partita in parità. (8-8)
Il Rovato spinge sull'acceleratore e dopo 4 minuti, su una liberazione dai 22 mt del Recco, Rocco recupera al volo e serve Berardi che si invola in mezzo ai pali seminando in velocità gli avversari. Punteggio quindi sull' 8 a 15 dopo la facile trasformazione di Caravano.

Prima dello scadere secondo giallo per il Recco appena tornato in parità numerica (placcaggio pericoloso lontano dal pallone) e occasione da meta che sfuma per il Rovato, con il direttore di gara che interrompe un'azione in netta superiorità numerica per intervenire immediatamente e sanzionare il fallo.

Il secondo tempo inizia con gli ospiti decisi ad approfittare della superiorità numerica che costringono i padroni di casa in difesa; arriva subito la marcatura di capitan Galli che trasformata da Caravano porta al massimo vantaggio.
Al 3' il tabellino recita Pro Recco 8 - Rovato 22.

Quello che doveva essere il colpo di grazia si trasforma nella sveglia per il Recco. Il Rovato si addormenta e comincia a subire il gioco dei liguri che tornati in parità numerica costringono a numerosi calci di punizione il Rovato, incapace di rispondere agli attacchi e di gestire il vantaggio.
Il pezzo forte della casa (Touche - Rolling moule) frutta 3 segnature in 18 minuti, che con 2 trasformazioni al 25' significano sorpasso sul 27 a 22.

L'inerzia della partita sembra tutta per i padroni di casa che forti del bonus offensivo cercano di chiudere la partita. Al 30' invece Volpini in penetrazione abbatte un avversario e sul successivo placcaggio riesce ad allungarsi in meta per il pareggio, con Caravano che mette altri 2 punti per il 29 a 27.
 
Gli ultimi 5 minuti non sono per i deboli di cuore. Il Rovato che dovrebbe controllare il vantaggio si complica invece la vita e commette una serie di errori che danno nuova forza ai padroni di casa e al 32' succede l'inevitabile; la meta del sorpasso dopo un infinito lavoro della mischia ligure che dopo la trasformazione fissa il risultato sul 34 a 29.

Allo scadere poteva andare anche peggio. Un calcio di punizione piazzabile viene spedito in tribuna per il fischio finale scatenando l'ira dell'allenatore del Pro Recco.

Alla fine del match la nota positiva è data dai 2 punti conquistati che servono comunque a muovere la classifica e a dar morale alla squadra.     
Prossima partita sabato 9 febbraio (ore 19.30) contro l'ASR Milano in trasferta.

Di seguito il tabellino, la formazione scesa oggi in campo

U20 - CLASSIFICA MARCATORI (27/01/2013)



UNDER 20 GIRONE ELITE: RISULTATI E CLASSIFICA 8° GIORNATA (UFFICIOSA)
 






PRO RECCO RUGBY - RUGBY ROVATO                                   34-29 (5-4)
RUGBY CALVISANO - VII° RUGBY TORINO                            42-7 (6-1)     
CUS GENOVA RUGBY - RUGBY VIADANA                              3-45 (0-7)
A.S. RUGBY MILANO - GRANDE MILANO                             10-25 (2-4)
                                                                           
                                  
Classifica

RUGBY VIADANA                        35
A.S. RUGBY MILANO                  31
RUGBY CALVISANO                   25
CUS GENOVA RUGBY                 20
RUGBY GRANDE MILANO         18
VII° RUGBY TORINO                   15
PRO RECCO RUGBY                    11
RUGBY ROVATO                            7

lunedì 21 gennaio 2013

UNDER 20 GIRONE ELITE: RISULTATI E CLASSIFICA 7° GIORNATA
 






RUGBY ROVATO - RUGBY GRANDE MILANO                         13-35 (2-5)
RUGBY VIADANA - VII° RUGBY TORINO                                36-0 (6-0)     
CUS GENOVA RUGBY - RUGBY CALVISANO                          22-19 (4-2)
PRO RECCO RUGBY - A.S. RUGBY MILANO                             5-22 (1-4)


                                                                           
                                  
Classifica

A.S. RUGBY MILANO                  31
RUGBY VIADANA                        30
RUGBY CALVISANO                   20
CUS GENOVA RUGBY                 20
VII° RUGBY TORINO                   15
RUGBY GRANDE MILANO         13
PRO RECCO RUGBY                    6
RUGBY ROVATO                           5

U20 - CLASSIFICA MARCATORI (13/01/2013)