venerdì 30 novembre 2012

COMUNICAZIONE DALLA SEGRETERIA

Si comunica che l’orario di apertura del negozio è il seguente:

MARTEDì e GIOVEDì  dalle 18:30 alle 20:00.

Si prega di avvisare atleti e famiglie, grazie.

A.S.D.RUGBY ROVATO
OLD RUGBY ROVATO ASD
Via I° Maggio, snc
25038 ROVATO

TEL. +38 030.7702012
FAX +39 030.7990124

Il rugby fa bene alla scuola. E viceversa..

Da mondovale del Corriere della Sera..



Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Ho la fortuna di allenare un gruppetto di ragazzi U16 e a un certo punto diventa necessario allenare una piramide di salto nella rimessa laterale. Può capitare, allora, che una delle cose che un ragazzo di prima liceo o istituto tecnico si chieda (e ti chieda) sia questa: “Come faccio a sollevare il mio amico Pippo che pesa 90 kg ed è alto 185 cm?”. Bella domanda. Ora, la risposta potrebbe essere: “Che voto hai preso all’ultima verifica di fisica?”. Strano, ma non così tanto se si pensa… alla regola del parallelogramma. Che in termini di vettori di forza, afferma che quando due linee di forza si intersecano deriva una sola forza (detta risultante) con effetto esattamente equivalente a quello delle due forze di partenza”

 
 
Quanto più è coordinato il sistema “piramide-sollevamento-salto” (nella foto una touche dell’under 16 del Rugby Feltre, allenata dall’autore del post, ndr), tanto più la risultante sarà efficace. Dunque per costruire un efficiente blocco di salto non serve sollevare 100 kg in panca piana, ma è meglio andare bene a scuola. E forse è proprio per questo che nei paesi anglosassoni spesso il coach è anche insegnante di matematica o fisica.
Ci scherziamo su, ma neanche poi tanto, visto che ciò porta a riflettere su un aspetto negativo del nostro sistema scolastico. Nella scuola italiana, il tempo e il valore dati alla pratica (seria) di uno sport sono molto carenti. Tutto viene lasciato alla stoica volontà di eroici insegnanti votati al sacrificio contro tutto e tutti.
In altri Paesi hanno capito che lo sport è un passaggio fondamentale nel percorso formativo di un ragazzo e influisce sulla capacità di portare a compimento l’iter scolastico con successo sul piano della consapevolezza di sé. In altre parole, la pratica (seria) di una disciplina sportiva, nella fattispecie del rugby, aiuta a disciplinare il carattere, fornendo l’energia (volontà, determinazione, spirito critico/autocritico) che occorre per raggiungere anche obiettivi extra-sportivi. Dallo studio al lavoro, alla famiglia. Insomma, la vita. In sostanza, come si dice sempre, il rugby è scuola di vita. Ed è per questo che con la scuola è legato a doppio filo.
Ogni tanto, per scherzo, uso gli argomenti di cui sopra con i miei ragazzi. Forse sarebbe più opportuno parlare con le famiglie, dicendo loro che le fatidiche due ore per tre giorni alla settimana di allenamento dovrebbero essere intese come l’estensione dell’orario scolastico. Stesso valore formativo. Ogni domenica, la “verifica”: sul campo. Stesso impegno, si spera con un di più di divertimento. In termini di autostima, il rugby aiuta ad alzare il rendimento scolastico, anche se mi rendo conto che passando da un problema di fisica alla versione di latino le cose si complicano…

Loris Sartor

mercoledì 14 novembre 2012

U20 girone ELITE: 
ROVATO - CUS GENOVA 20-32




Amara sconfitta al comunale di Rovato per l'U20 padrona di casa che non riesce a conquistare la seconda vittoria tra le mura amiche e rimane ferma al palo in attesa di muovere nuovamente la classifica.
Premiato invece lo sforzo degli ospiti che in doppia inferiorità numerica allo scadere, oltre alla vittoria,  conquistano anche un insperato punto di bonus che consente ai liguri di balzare in classifica appaiati al Calvisano, prossimo avversario dei franciacortini.

Su un campo ai limiti della praticabilità le squadre non si risparmiano e nonostante tutto danno vita ad una partita piacevole, con diverse fasi di buon rugby da entrambe le parti.
Alla prima occasione sono gli ospiti a muovere il punteggio con un facile calcio in mezzo ai pali, 0-3 al secondo minuto.
Al 7' ingenuità di Rossetti che nei pressi della metà campo rimedia un inevitabile cartellino giallo per placcaggio pericoloso.
Il Genova approfitta nel migliore dei modi e in rapida successione segna due mete (11' e 14'), scavando un solco importante (0-15).
Per la stessa ingenuità al 20' è però il Genova a restare in inferiorità numerica e i padroni di casa accorciano subito le distanze con Febretti (22'), abile a schiacciare alla bandierina dopo ottimo servizio di Caravano che però fallisce la trasformazione. (5-15)
Il Genova però chiude bene gli spazi e limita i danni, concedendo poco al Rovato.
Tornati in parità numerica gli ospiti danno la stoccata finale del primo tempo, segnando nuovamente in mezzo ai pali per il 5-22 che chiude la prima parte dell'incontro.


Il secondo tempo inizia con il Rovato in avanti per cercare di raddrizzare la partita e il primo quarto è un monologo dei padroni di casa. Capitan Galli finalizza l'ottimo lavoro della mischia all'8 e da ottima posizione Caravano non può fallire la trasformazione per il 12 a 22.
E' il momento migliore del Rovato che costringe a ripetuti falli il Genova, barricato sulla propria linea di meta.
Al 13' l'ennesimo fallo costa il secondo cartellino giallo (e quindi rosso) per la terza linea ligure e Caravano accorcia ulteriormente sotto i pali (15-22).
In superiorità numerica il Rovato ci crede e i cambi danno ulteriore respiro alla manovra.
Al 18' l'episodio che potrebbe cambiare l'incontro. L'arbitro vede un pugno in un raggruppamento e senza esitare estrae il cartellino rosso per il neo entrato pilone del Genova.
In doppia superiorità numerica c'è solo una squadra in campo ma le occasioni sprecate (3 avanti in area di meta) si riveleranno fatali alla fine della partita.
La segnatura che riapre il match arriva al 26', con Hofbauer abile a finalizzare al largo. Da posizione complicata Caravano fallisce e il punteggio si ferma sul 20 a 22.
L'esperienza in Elitè dei liguri esce negli ultimi 5 minuti. 
Dopo 20 minuti di assenza dalla metà campo dei padroni di casa, alla prima occasione il Genova conquista e trasforma un calcio di punizione per il 20 a 25 prima di ritornare a difendere strenuamente il vantaggio nella propria metà campo.
Allo scadere, dopo una serie di calci giocati in avanzamento, una scelta di gioco sbagliata permette agli ospiti di rubare spazio e sull'ultimo passaggio di intercettare l'ovale.
Coast to Coast del centro ligure che tuffandosi in mezzo ai pali mette la parola fine all'incontro. 20 a 32 dopo la trasformazione e 5 punti per i genovesi, più che meritati per lo sforzo profuso sul campo.         

Prossima partita il 2 dicembre per il derby contro il Calvisano in trasferta.

Di seguito il tabellino, la formazione scesa oggi in campo

martedì 13 novembre 2012

UNDER 20 GIRONE ELITE: RISULTATI E CLASSIFICA 5° GIORNATA (UFFICIOSA)
 






RUGBY GRANDE MILANO - RUGBY CALVISANO                  13-19 (1-1)
RUGBY ROVATO - CUS GENOVA                                                20-32 (3-4)
A.S. RUGBY MILANO - VII RUGBY TORINO                             47-0 (7-0)     
PRO RECCO RUGBY - RUGBY VIADANA                                  5-48 (1-8)

                                                                           
                                  
Classifica

RUGBY VIADANA                        24
A.S. RUGBY MILANO                  22 
RUGBY CALVISANO                   14
CUS GENOVA RUGBY                 14
VII° RUGBY TORINO                   10

PRO RECCO RUGBY                    6
RUGBY ROVATO                           5

RUGBY GRANDE MILANO         3




U20 - CLASSIFICA MARCATORI (11/11/2012)

mercoledì 7 novembre 2012

martedì 6 novembre 2012

U20 girone ELITE: 
VII RUGBY TORINO - ROVATO 29-20




Torna a mani vuote l'U20 del Rugby Rovato dalla difficile trasferta in quel di Settimo Torinese.
Nonostante l'impegno profuso sul campo da parte degli ospiti sono i padroni di casa a far bottino pieno con 4 mete e a staccare in classifica i franciacortini.

Le squadre si sfidano a viso aperto e all'11esimo è Caravano a portare in vantaggio il Rovato con un calcio piazzato ben trasformato.
Neanche il tempo di esultare e sulla ripartenza da metà campo un'ingenuità regala un calcio ai padroni di casa che decidono di giocare per il bersaglio grosso. La scelta si rivela vincente e il punteggio al 13' recita 5 a 3 dopo che la trasformazione si spegne sul palo.
Sono questi i 10 minuti nei quali si decide la partita. Passaggio a vuoto degli ospiti e torinesi che aggrediscono la preda ferita. Ogni azione diventa una buona occasione per penetrare nella difesa e in rapida successione arrivano altre 2 mete in mezzo ai pali per ulteriori 14 punti. Settimo 19 - Rovato 3.

Sembra l'inizio di un monologo e invece il Rovato ritrova la rotta, inizia a giocare spostando il baricentro in avanti e allo scadere concretizza con una meta in mezzo ai pali, con Berardi abile a recuperare un pallone vagante e a schiacciarlo oltre alla linea. 19 a 10 al fischio finale della prima frazione dopo la trasformazione di Caravano.

Il secondo tempo inizia come si era concluso il primo, con il Rovato in avanti per cercare di recuperare terreno.
Al 6' un calcio piazzato trasformato da Caravano porta il punteggio sul 19 a 13 e riporta gli ospiti sotto il break.
Dopo 10 minuti in difesa si rivede il Settimo che alla prima occasione del secondo tempo trova il varco giusto tra i 3/4 del Rovato per la meta che vale il bonus. 26 a 13 e tutto da rifare per gli ospiti.

Al 15' un cartellino giallo per falli ripetuti lascia il Settimo in inferiorità che respingendo ogni attacco mantiene il distacco inalterato.

Negli ultimi 2 minuti della partita succede di tutto. Al 33' Galli di potenza schiaccia oltre la linea di meta (l'arbitro convalida dopo che in una precedente occasione molto simile aveva smorzato gli entusiasmi ospiti) mentre alle sue spalle gli animi si scaldano.
Cartellino giallo per Colosio che si accomoda dietro i pali per gli ultimi minuti e dopo la trasformazione di Caravano (26-20 al 34') si riparte con un calcio di punizione da metà campo per il Settimo che decide di piazzare per non concedere il bonus agli avversari.
Missione compiuta con il pallone che arriva agevolmente tra i pali per il definitivo 29 a 20. Allo scadere un altro piazzato fallito da posizione molto più agevole non sposta il punteggio e i padroni di casa possono festeggiare per il bottino pieno.
      
Prima della sosta domenica 11 novembre il Cus Genova farà visita al Rovato per un incontro che si preannuncia piuttosto interessante. Non mancate!  

Di seguito il tabellino, la formazione scesa oggi in campo

U20 - CLASSIFICA MARCATORI (04/11/2012)

UNDER 20 GIRONE ELITE: RISULTATI E CLASSIFICA 4° GIORNATA (UFFICIOSA)
 






RUGBY CALVISANO - PRO RECCO                                           17-0 (2-0)
VII° RUGBY TORINO - RUGBY ROVATO                                   29-20 (4-2)
CUS GENOVA RUGBY - A.S. RUGBY MILANO                          6-57 (0-9)     
RUGBY VIADANA - RUGBY GRANDE MILANO                       29-6 (5-0)

                                                                           
                                  
Classifica

RUGBY VIADANA                        19
A.S. RUGBY MILANO                  17 
RUGBY CALVISANO                    10
VII° RUGBY TORINO                   10
CUS GENOVA RUGBY                  9

PRO RECCO RUGBY                    6
RUGBY ROVATO                           5

RUGBY GRANDE MILANO         2