lunedì 29 ottobre 2012

CONVOCAZIONI ROVATO - COLCHESTER ROYAL GRAMMAR SCHOOL
MARTEDI' 30/10/2012

RITROVO ORE 17.15 STADIO PAGANI
Avvisare per qualsiasi problema 


Abeni
Amico
Barrai
Berardi
Brognoli
Caravano
Chernetskyy
Colosio
Cominardi
Cornali
Febretti
Franzoni
Frassine
Galli
Loda
Lupatini
Marini
Martini
Marzetta
Ologungbiri
Rossetti
Rossi
Sole
Viola
Volpini

mercoledì 24 ottobre 2012

Voci del Rugby

Voci del Rugby

 

L'Italia ovale entra a far parte alla grande della "Squadra Adidas" e fino al 2017 la nostra nazionale sarà riconoscibile grazie al nuovo look "total color" azzurro.

Come nello stile adidas la nuova maglia sarà un concentrato di stile e tecnologia, frutto dell'esperienza maturata dal brand nel corso di questi anni di partnership con le più blasonate nazionali di rugby.

L'azzurro abbinato alle tre strisce platino che ruotano intorno alla spalla aiuterà la visibilità in ogni fase del gioco.

Il sistema ForMotion™, attraverso l’inserimento di tessuti tridimensionali ed elastici si adatta perfettamente al corpo dell’atleta e migliora la vestibilità della maglia allo scopo di ottimizzare i movimenti e la comodità, aumentando la libertà di azione in ogni fase di gioco. Il tutto abbinato al tessuto ClimaCool™ (Già utilizzato per le maglie degli All Blacks) per una migliore traspirabilità per mantenere una temperatura corporea ideale anche sotto sforzo.

Adidas però non vuol dire solo abbigliamento, ha grandi progetti per il rugby italiano e crede molto nelle potenzialità del movimento. La neonata campagna di marketing ne è la testimonianza, con il coinvolgimento di star dello sport nazionale del calibro di Daniele de Rossi e Danilo Gallinari, dhe ritrovate nel video qui di seguito.

E sullo slancio di un brand così importante è giunto dunque il momento per il movimento di far sentire la propria voce!

Con questo intento Adidas ha voluto raccogliere le "voci del rugby" attraverso un sito dedicato (vocidelrugby.com) e un' apposita app sviluppata per Iphone e Android.

Avrete la possibilità di condividere le massime sentite sui campi alla domenica tra una meta e l'altra, diventando direttamente protagonisti dello spot. Le migliori frasi infatti verranno aggiunte al brano della campagna scritto dalla dj DumBlonde che ha iniziato mixando le frasi raccolte all'interno di cinque scuole di rugby da nord a sud.

E ora tocca a te uscire fuori dal coro: fai sentire la tua voce su vocidelrugby.com!

Potrai sentire il tuo contributo direttamente durante gli impegni della nazionale! Cosa stai aspettando?

Potete inserite direttamente i commenti a questo articolo e iniziare a far sentire la vostra voce oppure visitando la pagina facebook adidas!


Articolo sponsorizzato

martedì 23 ottobre 2012

U20 girone ELITE: VIADANA-ROVATO 41-3






Seconda sconfitta in campionato per l'U20 del Rugby Rovato che allo Zaffanella di Viadana subisce la superiorità dei padroni di casa, capolisti in solitaria dopo tre giornate e sicuri protagonisti del torneo.

La voglia e l'intensità dei ragazzi non basta a contenere l'esperienza e la superiorità fisica dei mantovani, abituati da anni a giocare a questi livelli.
Il passivo, frutto di 7 mete, nasce da una continua pressione dei padroni di casa, abili a concretizzare ogni singola indecisione dei meno esperti ospiti.

Al 5' il primo episodio. Voragine nella linea difensiva a metà campo e Viadana che arriva in un attimo a ridosso della linea di meta. Palla velocemente al largo e meta alla bandierina non trasformata.
Il Rovato non si scompone e tiene bene il campo, arginando tutti gli attacchi dei padroni di casa e costringendoli a diversi errori.
Al 20' sono ancora i mantovani ad andare in meta, bravi ad opporre la linea dei 3/4 davanti a quella di mischia dopo numerose fasi. 10 a 0 dopo che anche questa trasformazione viene fallita.
Sulla ripartenza il Rovato si affaccia per la prima volta nella metà campo del Viadana e alla prima occasione concretizza con un calcio trasformato da Caravano per il 10 a 3.
Siamo al 25' e la partita è ancora in bilico. 2 giri di orologio però e il Viadana scava il solco decisivo con la terza meta che chiude anche il primo tempo sul 17 a 3.

La ripresa si apre nel peggiore dei modi con la quarta meta che arriva al primo minuto e di fatto taglia le gambe alle speranze ospiti. 24 a 3 dopo la trasformazione.

Il Viadana gioca ormai a tutto campo con il bonus in tasca e varca la linea di meta altre 3 volte nel corso del secondo tempo (15' - 19' - 35'), per altri 17 punti che fissano il risultato finale sul 41 a 3.

Il passivo forse è troppo eccessivo per quanto fatto vedere dai nostri ragazzi oggi, combattivi fino all'ultimo secondo.

Il campionato ora si ferma (si ritorna in campo Domenica 4 novembre a Torino contro il VII Torinese) ma sarà l'occasione per vedere all'opera i ragazzi in 3 test match internazionali, 2 contro gli inglesi del Bishop Stortford College (Giovedì 25/10 a partire dalle ore 18.30) e 1 contro i pari età del Colchester Royal Grammar School (Martedì 30/10). Incontri da non perdere!

Di seguito il tabellino, la formazione scesa oggi in campo

U20 - CLASSIFICA MARCATORI (21/10/2012)

UNDER 20 GIRONE ELITE: RISULTATI E CLASSIFICA 3° GIORNATA (UFFICIOSA)
 






A.S. RUGBY MILANO - RUGBY CALVISANO                           27-12 (3-0)
RUGBY VIADANA - RUGBY ROVATO                                         41-3 (7-0)
VII° RUGBY TORINO - RUGBY GRANDE MILANO                 17-13 (3-1)     
PRO RECCO RUGBY - CUS GENOVA RUGBY                          24-30 (3-4)

                                                                           
                                  
Classifica

RUGBY VIADANA                        14
A.S. RUGBY MILANO                  12 
CUS GENOVA RUGBY                  9
RUGBY CALVISANO                    6
PRO RECCO RUGBY                    6
RUGBY ROVATO                           5


VII° RUGBY TORINO                   5
RUGBY GRANDE MILANO         2




PROGRAMMA DAL 23/10 al 30/10

Martedì 23/10: preparazione atletica + campo - U20+U16 (solo 11 atleti del '97)
Mercoledì 24/10: allenamento U20+U16 (solo 11 atleti del '97)
Giovedì 25/10: Test match Vs Bishop Stortford College (2 partite) - convocazione ore 17.15
Venerdì 26/10: allenamento
Sabato 27/10 - Domenica 28/10 : Libero
Lunedì 29/10: Palestra
Martedì 30/10: Test match Vs Colchester Royal Grammar School (1 partita)
 
 
 

lunedì 15 ottobre 2012

U20 girone ELITE: ROVATO-ASR MILANO 3-19





Primo passo falso dell'U20 del Rugby Rovato che allo Stadio Pagani subisce una battuta d'arresto e deve cedere il passo ai pari età meneghini, sponda ASR, che si aggiudicano un match controllato per larghi tratti.

L'acquazzone sceso poco prima del fischio d'inizio, rendendo il campo pesante e il pallone scivoloso, ha condizionato inevitabilmente lo svolgimento del match; molte interruzioni a causa di errori di gestualità per entrambe le formazioni non hanno fornito sicuramente un bello spettacolo al pubblico presente.

Succede tutto nel primo tempo. L'Asr costringe dal primo minuto i padroni di casa nella propria metà campo ma non riesce a trasformare in punti la mole di lavoro, sia per la fretta di finalizzare che per merito di una difesa che se pur in ritardo riesce a tamponare le sortite avversarie.
Al 9' la prima occasione (calcio di punizione da buona posizione) viene sprecata malamente dall'ASR Milano, con il pallone che vola sotto la traversa.


La pressione non diminuisce e al primo vero errore dei padroni di casa l'ASR punisce. Difesa sguarnita sul lato chiuso intelligentemente esplorata per la meta in mezzo ai pali che trasformata porta gli ospiti in vantaggio per 0 a 7.

Il Rovato non si scompone e dalla ripartenza da metà campo costringe gli ospiti al fallo. Calcio piazzato che consente a Caravano 2 minuti più tardi di accorciare le distanze.
E' il momento migliore del Rovato che sposta il baricentro avanti e comincia a creare qualche preoccupazione agli ospiti.
Al 24esimo Caravano ha un altro calcio piazzato per avvicinarsi ulteriormente ma l'occasione sfuma di poco a lato alla destra dei pali.

E' al 33esimo che avviene l'episodio che segna la partita. Svista arbitrare su un attacco dell'ASR Milano che si rivelerà poi fondamentale per gli equilibri dell'incontro; da un in avanti commesso dal portatore di palla (svelto poi a recuperare il pallone sul rimbalzo dopo un placcaggio ben portato) si concretizza al largo un 2 vs 1 abilmente risolto dagli attaccanti meneghini, rapidi a sfruttare l'indecisione dei padroni di casa in attesa del fischio arbitrale. Altre segnatura sotto i pali e punteggio sul 14 a 3.

L'esperienza a questo livello dell'ASR Milano esce proprio in questi minuti e allo scadere del primo tempo arriva la terza e ultima segnatura dell'incontro con un Rovato ancora in panne per l'episodio precedente.
3 a 19 (trasformazione fallita da posizione defilata) e squadre al riposo.

Il secondo tempo (chiuso dunque sullo 0-0) non riserva grosse emozioni, con l'ASR Milano a controllare il punteggio e a ricacciare indietro il Rovato.
Ospiti forse troppo rinunciatari che decidono troppo tardi di provare a conquistare il bonus offensivo e che non riescono grazie all'orgoglio dei padroni di casa.
Secondo tempo piuttosto ruvido, privo di vere occasioni per entrambe le formazioni.

Da segnalare la "grazia" ricevuta da Caravano (spear tackle) e un placcaggio di Bordiga appena entrato in campo (sostituzione temporanea per sangue per gli ospiti), frutto dell'eccessivo nervosismo che ha accompagnato durante tutto l'incontro uno spento e irriconoscibile Rovato.


Si ritorna in campo domenica prossima 21 ottobre contro il Viadana capolista (vincitore 11-14 nello scontro al vertice contro il Calvisano). Un'ottima occasione di riscatto prima della prima pausa del campionato!

Di seguito il tabellino, la formazione scesa oggi in campo

U20 - CLASSIFICA MARCATORI (14/10/2012)

UNDER 20 GIRONE ELITE: RISULTATI E CLASSIFICA 2° GIORNATA (UFFICIOSA)
 






RUGBY CALVISANO - RUGBY VIADANA                                11-14 (1-2)
RUGBY ROVATO - A.S. RUGBY MILANO                                   3-19 (0-3)
CUS GENOVA - VII° RUGBY TORINO                                        23-17 (3-3)     
PRO RECCO RUGBY - RUGBY GRANDE MILANO                  19-00 (3-0)

                                                                           
                                  
Classifica

RUGBY VIADANA                         9
A.S. RUGBY MILANO                    8 
RUGBY CALVISANO                     6
RUGBY ROVATO                            5
CUS GENOVA RUGBY                  4
PRO RECCO RUGBY                     4
RUGBY GRANDE MILANO           1
VII° RUGBY TORINO                    1




martedì 9 ottobre 2012

RUGBY ROVATO - PRO RECCO RUGBY 40-15
LE IMMAGINI DI STEFANO DEL FRATE!



lunedì 8 ottobre 2012

UNDER 20 GIRONE ELITE: RISULTATI E CLASSIFICA 1° GIORNATA (UFFICIOSA)
 






VII° RUGBY TORINO - RUGBY CALVISANO                           14-24 (2-4)
RUGBY ROVATO - PRO RECCO RUGBY                                   40-15 (5-2)
RUGBY GRANDE MILANO - A.S. RUGBY MILANO                15-19 (3-3)       
RUGBY VIADANA - CUS GENOVA RUGBY                              29-00 (5-0)

                                                                           
                                  
Classifica

RUGBY VIADANA                         5
RUGBY ROVATO                            5
RUGBY CALVISANO                     5
A.S. RUGBY MILANO                    4
RUGBY GRANDE MILANO           1
VII° RUGBY TORINO                     0
PRO RECCO RUGBY                      0
CUS GENOVA RUGBY                   0

Articolo sponsorizzato per PokerStars

U20 girone ELITE: ROVATO-PRO RECCO 40-15
BUONA LA PRIMA!



Ottimo esordio in campionato per la nuova Under20 del Rugby Rovato che tra le mura amiche non lascia scampo agli "Squali" di Recco, formazione ostica che darà del filo da torcere a tutte le sfidanti del girone.

Sotto un sole torrido (25°C di media durante tutta la partita) le squadre si sfidano a viso aperto dando vita ad un match ad alta intesità fisica nonostante il caldo primaverile.

I padroni di casa partono con il piede sull'acceleratore e costringono gli ospiti nella propria metà campo che ben organizzati respingono ogni attacco, ricacciando indietro al piede il Rovato ad ogni occasione.
La pressione però costringe gli Squali al fallo e al 10', alla prima vera occasione, Caravano da buona posizione trasforma. 3 - 0 e partita sbloccata.
Il pallino del gioco resta in mano ai franciacortini anche se il gioco è frammentario, condizionato dall'indisciplina ospite, punita con numerosi calci di punizione. Al 20', proprio da un calcio giocato veloce, nasce la prima meta dell'incontro grazie ad una serie di sostegni in verticale, finalizzati dall'ottimo Berardi che si allunga e schiaccia l'ovale oltre la linea. Caravano trasforma e il primo solco viene scavato (10-0).
5 minuti più tardi ancora Caravano muove il tabellino al piede ed è l'ultima marcatura del primo tempo che si conclude sul 13 a 0 per i padroni di casa, abili a concretizzare la maggior parte delle occasioni create.

Il secondo tempo si apre tutto con un'altra musica. Ospiti subito in attacco e da una palla recuperata su calcio d'inizio impostano un'azione in continuo avanzamento con il Rovato in affanno costretto al fallo. Primo calcio di punizione e primi 3 punti per il Pro Recco. 13-3 il risultato al 3'.
La reazione dei padroni di casa è però immediata e durante l'azione successiva Caravano rimette a posto le cose. 16 a 3 con 30' minuti ancora da giocare.

Al 7' l'episodio decisivo della partita. Dopo una serie interminabile di falli di antigioco il giudice di gara è costretto ad estrarre il primo cartellino giallo. In superiorità numerica il Rovato gioca tutti i calci di punizione e al 10' viene premiato con Bordiga che deposita alla bandierina. Caravano fallisce il primo calcio della partita e punteggio sul 21 a 3.
Il Pro Recco subisce il colpo e il Rovato non si fa pregare. 5 minuti più tardi, sempre in superiorità numerica, palla portata al largo a metà campo, sgroppata di Berardi che impegna 3 avversari prima di servire Cornali in sostegno per la terza meta dell'incontro. Caravano trasforma e punteggio quindi sul 28 a 3.

Girandola di cambi per entrambe le squadre e Squali che con orgoglio, tornati in parità numerica, accorciano le distanze con una rolling moule da touche ben portata. Arrivano anche i 2 punti della trasformazione per il 28 a 10.
E' ancora l'indisciplina a punire gli ospiti. Fallo decisamente evitabile e cartellino giallo purtroppo inevitabile per antigioco su fuorigioco di rientro.
In superiorità numerica il Rovato nuovamente gioca ogni calcio di punizione e al 23' Rossetti infila la corsia giusta depositanto l'ovale sotto i pali. 35 a 7 dopo la trasformazione di Caravano.
Poco più tardi al 27' da touche nei 22 avversari Gazzoli è abile a ricevere sul fondo il lancio impreciso e ad involarsi in meta eludendo la difesa avversaria. Da posizione defilata Caravano sbaglia di poco e il punteggio resta sul 40 a 10.

Gli ultimi minuti son tutti per gli ospiti che quasi allo scadere vengono premiati con una meta, sempre in rolling moule da touche, abili a sfruttare un'indecisione difensiva.
E' l'ultima volta che si muove il tabellino. Risultato finale 40 a 15 per i neopromossi franciacortini e primi 5 punti fondamentali in classifica.



Si ritorna in campo domenica prossima 14 ottobre contro l'ASR Milano che all'esordio si impone "in trasferta" nel derby sulla corazzata Grande Milano (15 a 19 il risultato con 3 mete per parte). Un match da non perdere!

Di seguito il tabellino, la formazione scesa oggi in campo e il MAN of the MATCH

U20 - CLASSIFICA MARCATORI (07/10/2012)



giovedì 4 ottobre 2012

IL "TIGA" DICE ADDIO AL RUGBY ROVATO PER I SOUTHERN KINGS
 

L'annuncio è dei dirigenti sudafricani. Non si sa però ancora quando il giocatore lascerà la Franciacorta

Finito il viaggio di nozze forse non tornerà a casa, ma andrà direttamente in Sudafrica. Il forte 3/4 del Rovato ha infatti firmato un contratto che lo lega ai Southern Kings, la nuova franchigia sudafricana con base a Port Elizabeth che nel prossimo Super Rugby giocherà al posto dei Lions.
L’annuncio è stato dato dai dirigenti della società poche ore fa e dalla Franciacorta non è ancora giunta nessuna conferma, forse perché c’è da sistemare la questione relativa al proseguio della stagione del numero 11 bresciano. Non si sa infatti se Gatti andrà subito in Sudafrica oppure rimarrà a Rovato sino alla fine dell’anno. Esiste anche una terza ipotesi, e cioè che Gatti termini l’intera stagione con la maglia dei forti franciacortini per poi andare a Port Elizabeth solo a giugno.
Un’ultima notizia: i Southern Kings hanno chiesto ufficialmente ai Lions di poter parlare con i loro atleti sotto contratto per provare a convincerli ad andare a Port Elizabeth per la prossima stagione.
 

martedì 2 ottobre 2012