UNDER 20 FINALE FASE D'AREA:
CALVISANO - ROVATO 57-20
Al San Michele di Calvisano assaggio di Elite per la neopromossa Rovato.
In palio l'accesso alle finali nazionali in questo spareggio da dentro o fuori.
La partita è stata più piacevole di quello che può sembrare dal risultato, con gli ospiti in gara fino al 10' del secondo tempo (24-20 il risultato in quel momento) e i più quotati calvini a lottare per conquistare ogni metro sul campo.
La domenica non inizia bene causa incomprensione tra comitato regionale lombardo e selezionatore arbitri: la partita originariamente programmata per le 11 inizia con un'ora di ritardo, con le squadre costrette ad un'interminabile attesa e ad interrompere il riscaldamento più volte.
Pronti via, non c'è nemmeno il tempo di fiatare e il Rovato si porta in vantaggio. Calcio appena oltre la metà campo e al 1' Caravano non sbaglia. 0-3.
Il Calvisano ovviamente non si scompone e si riversa nella metà campo ospite, facendo valere fisico ed esperienza. Al 5' arriva la prima meta dell'incontro dopo un'interminabile azione. Non arriva la trasformazione e si riparte dal 5-3 per i padroni di casa.
La partita è piacevole, giocata ad alti ritmi, con le squadre che non vogliono cedere spazio agli avversari. Da un'indecisione a metà campo del Rovato nasce la seconda meta del Calvisano. Azione personale del numero 12 che giocando un calcio di punizione veloce trova la retroguardia scoperta e si invola in meta. Arriva anche la trasformazione e il gap aumenta sul 12 a 3.
Un Rovato ordinato riesce però a portarsi nei 22 mt avversari e alla prima occasione centra il bersaglio grosso. Touche veloce, Rocco passa a Caravano che innesta Paganotti per la meta in mezzo ai pali. Facile trasformazione e risultato sul 12 a 10.
Le squadre si sfidano a viso aperto e il numeroso pubblico presente sicuramente non si annoia. Gli spazi non ci sono e sono le difese a farla da padrone.
A questo punto il Calvisano sfodera la sua arma migliore per far breccia nelle maglie avversarie: la rolling moule (4 mete quest'oggi) che consente di realizzare 2 mete in pochi minuti (20' e 26') e di fissare il punteggio sul 24 a 10.
Sembra procedere tutto per il meglio per i padroni di casa quando un giallo lascia i calvini in inferiorità numerica e il Rovato applica al meglio la "regola De Rossi" a cavallo tra il primo e il secondo tempo.
Allo scadere della frazione Marzetta intercetta un passaggio a metà campo e si invola in meta (foto in alto): grande gioia, Caravano trasforma e il primo tempo si conclude sul 24 a 17.
Il Rovato ci crede, entra in campo aggressivo e come nel primo tempo muove subito il tabellino dopo essersi stanziata nella metà campo calvina. Calcio da buona posizione che Caravano non fallisce: 24 a 20 al 7' e partita riaperta.
Sulle ali dell'entusiasmo un Rovato troppo confidente gioca a tutto campo e da un contrattacco nei propri 22 mt perde palla: il Calvisano non si fa pregare e segna la quinta meta dell'incontro. Dopo la trasformazione siamo sul 31 a 20.
La sicurezza di essere oltre il break lancia i padroni di casa e al 12' l'ennesima rolling moule ben portata fissa il punteggio sul 38 a 20.
L'inesperienza a questo livello comincia a farsi sentire e il Calvisano diventa padrone dal campo. Al 15' Febretti difende alla disperata sull'ala calvina lanciata in meta. Cartellino giallo (discutibile) e meta che arriva comunque un minuto più tardi sempre su rolling moule per il 45 a 20.
La partita perde d'intensità con i giocatori che hanno dato tutto sul campo. Cambi per entrambe le formazioni e Calvisano che al 25' va nuovamente in meta, con il numero 12 abile a infilarsi nei 3/4 del Rovato che non placcano. 52 a 20 dopo la trasformazione in mezzo ai pali.
La stanchezza e la rivalità storica tra le due formazioni fa scaldare gli animi in una partita piuttosto corretta. L'arbitro salomonicamente risolve con un cartellino per parte (Salvoni per il Rovato).
C'è tempo per l'ultima segnatura del Calvisano al 30'. Goffi da posizione angolata non trasforma e il punteggio non si muove più. 59 a 20 e arrivederci al prossimo anno!
La stagione ufficiale si conclude qui con l'obiettivo raggiunto ma ci sarà modo di vedere ancora in campo i ragazzi in questi mesi. Non mancate, ci rivedremo presto!
Di seguito il tabellino e la formazione scesa oggi in campo