giovedì 29 settembre 2011
Come da titolo, dopo l'ultima giornata di Barrage U20 che ha promosso nel girone Elite Cus Torino, Cus Genova, Pro Recco e Asr Milano, il Comitato Regionale Lombardo ha stilato i gironi territoriali che vedranno protagoniste le altre squadre.
Nel Girone 2 assieme al Rovato son state inserite Fiumicello (perdente nell'ultimo turno di Barrage), Bassa Bresciana (2° classificata fase interregionale 2010/2011), Crema, Botticino, Mantova, Jr. Lumezzane, Valle Camonica e Gussago per un girone che si preannuncia piuttosto interessante.
Obiettivo per la compagine allenata da Ghidini, Salvi e Ciserchia è qualificarsi alla fase successiva che mette in palio 2 posti per il girone Elite 2012/2013. Arrivare secondi potrebbe non bastare per cui il cammino si preannuncia senz'altro impegnativo.
Di seguito il calendario della prima giornata e il link dove scaricare il calendario completo.
domenica 25 settembre 2011
venerdì 23 settembre 2011
mercoledì 21 settembre 2011
Credo non ci sia bisogno di alcun commento...
martedì 20 settembre 2011
La scelta della sede per l’organizzazione dell’evento non è casuale ma il frutto degli ottimi rapporti di collaborazione instauratisi fra le due Società sportive tanto che, in futuro, sarà consentito ai giovani rugbisti di esercitare con continuità la pratica del golf attraverso un percorso studiato con i maestri del Club.
Grande prova della nazionale italiana alla seconda uscita della Poul C di qualificazione.
Contro una squadra decisamente inferiore l'Italia non si complica la vita e chiude il discorso bonus dopo 23' segnando la quarta meta e gestendo il match con autorità.
La prima meta in questo mondiale non poteva che arrivare da capitan Parisse, bravo ad infilarsi in un buco nei 3/4 russi e a schiacciare l'ovale per i primi punti.
Due mete di Toniolatti intervallate dalla prima segnatura in questo mondiale di Benvenuti mettevano al sicuro il risultato e davano subito i frutti del lavoro di squadra.
Il dominio della mischia garantiva la meta tecnica concessa alla mezzora da Barnes dopo una serie di falli ripetuti dai Russi.
L'Italia è sempre l'Italia e quando Ongaro decide di stendere un avversario con un placcaggio killer i russi ne approfittano per segnare la prima meta e accorciare le distanze. Prima dello scadere, pur in inferiorità numerica, arriva la sesta meta con Gori, bravo a finalizzare una buona azione dei 3/4 azzurri.
Nella ripresa il ritmo inevitabilmente cala e le numerose sostituzioni non permettono agli azzurri di trovare le stesse soluzioni della prima frazione. 3 mete (Benvenuti, Mc Lean, Zanni) a 2 il risultato del secondo tempo e tutti soddisfatti negli spogliatoi.
Questo risultato lascia inalterate le speranze azzurre di qualificazione ai quarti.
Di seguito il tabellino della partita:
lunedì 19 settembre 2011
Con la schiacciante vittoria della Francia sul Canada (46 a 19 il finale) si conclude la seconda settimana di questa Coppa del mondo 2011, segnata da numerose conferme e da risultati a dir poco clamorosi alla vigilia.
La super favorita Australia, vincitrice all'esordio contro l'Italia e nell'ultimo Tri Nations, cede di schianto contro un'Irlanda d'altri tempi che non concede nulla a Cooper & Co.
Finisce 15 a 6 e adesso il primo posto nella Pool è messo seriamente in discussione.
Nelle precedenti edizioni la squadra vincitrice del torneo non ha mai perso una partita, è già tagliata fuori dalla cabala questa Australia?
Questo risultato rende più difficile anche l'obiettivo dell'Italia alla quale potrebbero non bastare 3 vittorie e 15 punti nei restanti match per superare lo scoglio quarti di finale.
All Blacks, Sud Adrica, Inghilterra, Argentina e Samoa vincono prepotentemente le rispettive partite, Galles e Scozia faticano più del dovuto ma portano a casa il risultato.
Altra sconfitta eclatante è quella inflitta dal Canada a Tonga (25 a 20) che segnerà indelebilmente il cammino degli isolani.
Per vedere gli Highlight di tutti i match
http://www.rugbyworldcup.com/video/index.html
Di seguito i risultati della settimana
Si infrange contro il Cus Torino il sogno-qualificazione dell'U20 del rugby Rovato al girone Elite.
Allo Stadio Pagani un Cus Torino attento, concentrato e ordinato concede il minimo indispensabile ai padroni di casa e dopo 70 minuti di altissima intensità il tabellino recita 10 a 29.
Divario forse troppo eccessivo (meta allo scadere piuttosto rocambolesca) dopo che il primo tempo si era concluso sul 10 a 3 a favore degli ospiti (calcio sbagliato allo scadere per il Rovato che avrebbe potuto mettere più pressione ai piemontesi).
Con una segnatura pesante per parte il secondo tempo restava inchiodato per diversi minuti sul 15 a 10, con i padroni di casa a far la partita e il Cus Torino a difendere colpo su colpo, anche in inferiorità numerica, senza mai perdere lucidità e rendendo vani gli attacchi di Righetti e compagni.
La partita viene chiusa quando negli ultimi dieci minuti di gioco la mischia del Cus Torino ruba nei 22 mt una mischia e rilancia un contrattacco al largo che porta la quarta meta alla bandierina con relativa trasformazione.
Grande gioia per i ragazzi del Torino allo scadere (con relativo spogliarello di un dirigente in campo), grande rammarico per il ragazzi del Rovato che pur avendo dato molto non son riusciti questa domenica ad esprimere il loro potenziale contro una squadra di livello.
Un augurio va al Cus Torino per il proseguio dei Barrage di qualificazione e per la prossima stagione sicuramente ricca di soddisfazioni sportive.
Di seguito la formazione scesa in campo oggi:
giovedì 15 settembre 2011
Sky: scopri le novità ed i "miracoli dello sport"!
Ormai da alcuni mesi Sky ha lanciato la campagna pubblicitaria "I miracoli dello sport", dove campioni di tutte le discipline sportive si trasformano in personaggi biblici.
E quale miglior rappresentante per il rugby se non il "Gesù" Martin Castrogiovanni?
Barba, capelli lunghi e mani al cielo in preghiera. Sarà di buon augurio per la nostra nazionale, per raggiungere i quarti di finale sempre sognati e mai raggiunti? Con un protettore così ci sono buone speranze.. Tra l'altro a differenza delle passate edizioni l'uomo nero questa volta nell'armadio l'abbiamo già trovato, per cui la "caccia" questa volta andrà fatta al folletto irlandese..
Non perdete dunque lo spettacolo dei mondiali su Sky, con una serie di servizi che renderanno questa esperienza indimenticabile.
Non manca ovviamente l'HD per non perdere neanche una goccia di sudore (a quelle di Totti ci credono in pochi) e un canale dedicato (Sky Mondiale HD) che 24 ore su 24 trasmette le emozioni di questo fantastico evento sportivo.
Gli speciali, con gli esperti in studio del calibro degli ex azzurri Dominguez e Moscardi, non faranno di sicuro annoiare neanche i più esigenti durante le pause di gioco..
Quale miglior momento per abbonarsi se non questo?
Ma Sky Sport per fortuna non è solo rugby, per cui con tutti i più importanti eventi sportivi pronti a decollare ecco al via la nuova campagna relativa ai miracoli dello sport, dove vedremo come andranno a finire le parabole di Pirlo o i miracoli di Eto'o sospeso a mezz'aria..E la Pellegrini riuscirà ad attraversare la piscina?
Gustatevi un'anteprima..
Viral video by ebuzzing
mercoledì 14 settembre 2011
Dopo un esordio non certo semplice contro un'Argentina mai doma (13-9), dopo le prime paure e le prime critiche ad una nazionale "obbligata" (dai media) a centrare come minimo la semifinale in questo mondiale, quale miglior modo per alleggerire la pressione se non con una seduta di bungee jumping e di rafting?
E così i veterani Chris Ashton, Nick Easter, Ben Foden, James Haskell, Simon Shaw e Dylan Hartley si sono divertiti a Queenstown a fare un "tuffo" da circa 130 mt nel vuoto per recuperare un pò di energie in vista del prossimo match.
Ai giornalisti un pò perplessi per le libertà concesse ai giocatori, Martin Johnson, CT dell'Inghilterra e campione del mondo ha semplicemente risposto "i nostri allenamenti sono ben più pericolosi" e per rimarcare il fatto che i tempi son cambiati "Quando ho iniziato a giocare, voi scrivevate sui block-notes, oggi avete un minicomputer portatile".
Impassibile come sempre.
domenica 11 settembre 2011
Dura 50 minuti il sogno dell'Italrugby di fare lo sgambetto alla favorita per il titolo Australia.
Fino a quel momento partita ordinata degli azzurri che non concedono niente e anzi mettono in difficoltà gli Wallabies, incapaci di sfondare la linea azzurra.
6 a 6 il primo tempo, con l'Italia che finisce in crescendo e agguanta il pareggio allo scadere con un calcio in mezzo ai pali concesso dagli australiani in difficoltà a conservare il possesso dopo un recupero in affanno.
Il secondo tempo inizia con l'Australia con il piede sull'acceleratore a schiantarsi sul muro azzurro.
L'equilibrio del match viene rotto all'8 minuto, quando una touche persa dell'Italia nella metà campo aussie si trasforma in un'azione devastante che porta alla prima meta di Alexander dopo numerosi punti d'incontro tutti in avanzamento.
Da quel momento Australia più rilassata e 3/4 che mettono in campo tutta la superiorità tecnica. Uno-due di Ashley-Cooper e O'Connor (entrato in campo nel secondo tempo e subito protagonista) e partita di fatto chiusa.
C'è tempo anche per la meta bonus di Ioane che fissa il risultato finale sul 32 a 6.
Italia che prova con la solita devastante superiorità in mischia chiusa a concretizzare il lavoro con una meta che purtroppo non arriva.
Italia attesa ora da un'importante conferma nel match di martedì 20 contro la Russia:
Il tabellino della partita di seguito:
Con il match fino ad ora più emozionante (Sud Africa - Galles) si è concluso il primo turno della Coppa del Mondo di rugby 2011.
Le favorite Australia e All Blacks passeggiano rispettivamente su Italia (buon primo degli azzurri travolti nella ripresa) e Tonga, mentre Inghilterra e Francia faticano più del dovuto per aver ragione di Argentina e Giappone, con la squadra allenata da Kirwan che mostra un buon gioco e non concede nulla agli avversari.
Splendido match tra Sud Africa e Galles (17 a 16 il finale) con i Dragoni che sicuramente possono puntare in alto in questo mondiale, essendo in questo primo turno quella che ha espresso il miglior gioco delle 6 migliori squadre europee.
Nessuna sorpresa negli altri match, con la vittoria delle favorite alla vigilia.
Per vedere gli Highlight di tutti i match
http://www.rugbyworldcup.com/video/index.html
Di seguito i risultati
Esordio positivo allo Stadio Pagani per la nuova formazione U20 del rugby Rovato.
Prima partita ufficiale (Barrage di qualificazione per il girone Elite 2011/2012) e prima convincente vittoria.
Contro i pari età del Cernusco finisce 48 a 0 a seguito di una buona prova di tutta la squadra.
Dopo un inizio stentato, dove il Cernusco risponde colpo su colpo a tutti i tentativi del Rovato, l'equilibrio viene rotto dopo dieci minuti di gioco da un calcio piazzato dell'estremo Gaibotti che muove finalmente il tabellone dopo un buon lavoro degli avanti.
Una buona mole di gioco (condita da alcuni errori di gestualità) permette di aumentare il divario e di chiudere il primo tempo sul 29 a 0.
Il copione non cambia durante il secondo tempo, con il Rovato che costruisce molto e sbaglia altrettanto. L'iniezione di forze fresche dalla panchina da una scossa alla partita e arrivano altre segnature a seguito di belle azioni di tutta la squadra.
Onore al Cernusco che fino alla fine mette in difficoltà il Rovato su ogni raggruppamento, lottando su qualsiasi pallone.
Domenica 18 settembre la sfida è contro il Cus Torino, vincente nel primo turno per 74 a 5 sul Biella.
Di seguito la formazione scesa in campo oggi:
giovedì 8 settembre 2011
Per l'esordio il CT degli Azzurri schiera in campo la formazione tipo, apportando due modifiche alla formazione titolare vista in Scozia , con Alessandro Zanni al posto di Barbieri sul lato chiuso della terza linea ed il vice-capitano Leonardo Ghiraldini che riprende il proprio posto in prima linea avendo recuperato entrambi dai problemi fisici che li avevano tenuti fuori gioco nell'ultimo test.
L'Italia affronta l'Australia, domenica a North Harbour, per la sedicesima volta: i Wallabies, due volte campioni del mondo nel 1991 e nel 1999, sono una delle cinque Nazionali con cui l'Italia non ha mai conquistato risultati utili in passato.
Italia ed Australia non si sono mai affrontate nelle sei precedenti edizioni della Rugby World Cup.
La direzione di gara dell'incontro di domenica è affidata all'arbitro irlandese Alain Rolland.
Di seguito la formazione:
mercoledì 7 settembre 2011
Graham Henry ha reso nota la formazione All Blacks per il match d'esordio contro Tonga.
Coppia di centri "leggera" con SBW e Ma'a Nonu a fare coppia dal primo minuto per tentare di scardinare la linea avversaria con vagoncini di intelligenza.
Linea arretrata inedita, con qualche sorpresa anche per quanto riguarda il triangolo allargato. I big restano per il momento ai box.
Nel dettaglio la formazione:
Prima dell'allenamento di ieri 3 volontari, vestiti di tutto punto, si sono resi disponibili per una sessione fotografica "istruttiva".
Servivano delle foto da introdurre in una dispensa e tra una spinta e l'altra, tra un versetto e l'altro qualcuno ci ha preso anche gusto.. Li sapreste riconoscere?
Commenti sono graditi.. :))
AUCKLAND IN TILT...E' ARRIVATA TONGA!!
Migliaia di tifosi della nazionale di Tonga hanno bloccato le vie di Auckland (che venerdì ospiterà il match inaugurale della Rugby World Cup 2011) durante i festeggiamenti per l'arrivo della loro nazionale in città.
Il bus della squadra è stato scortato oltre che dalla polizia anche dai tifosi, dall'aeroporto fino all'albergo, causando non pochi problemi alla circolazione.
Non sono mancati canti e balli per caricare i giocatori in vista dell'esordio contro la corazzata All Blacks.
martedì 6 settembre 2011
Robbie Deans, tecnico della nazionale australiana, ha ufficializzato con largo anticipo la formazione che domenica (North Arbour 15:30, 5.30 in Italia) affronterà la nazionale italiana nel match inaugurale del GIRONE C della New Zeland Rugby World Cup 2011.
In campo la miglior formazione possibile per iniziare nel migliore dei modi la rincorsa al titolo e non correre rischi.
Il tecnico australiano, memore delle ultime prestazioni poco brillanti contro l'Italia, schiera tutti i talenti dal primo minuto, sciogliendo l'unico dubbio della vigilia: O' Connor si accomoderà in panchina e Quade Cooper si prenderà la responsabilità di centrare i pali in questo primo match della rassegna iridata.
Quello che scenderà in campo sarà lo stesso XV che nell'ultima partita ha meritatamente battuto gli All Blacks e vinto il Tri Nations 2011.
Da venerdì 9 settembre al 23 ottobre le migliori 20 nazionali al mondo si daranno battaglia sul terreno di gioco per la conquista del Rugby World Cup 2011.
Partita inaugurale con i padroni di casa (e sempre favoriti) All Blacks impegnati subito in un "derby isolano" contro Tonga. Non mancherà lo spettacolo e lo scontro fisico.
Di seguito, per chi fosse interessato, sono elencati gli orari italiani per non perdersi un solo minuto di questo spettacolare evento..
Questo progetto, nato con questa nuova squadra, vuole essere un contenitore "non ufficiale" di quello che ruota attorno alla nosta Under20 e ovviamente anche al mondo della palla ovale.
In queste pagine dunque troverete tanto rugby (partendo da quello che riguarda la nostra realtà fino ad arrivare all'imminente Coppa del mondo) ma non solo..
Foto, filmati, commenti, risultati, rumors, recensioni, notizie dal mondo..
Il blog è aperto a tutti e soprattutto è di tutti, quindi se avete suggerimenti o materiale che vorreste vedere pubblicato non esitate a contattarmi..
Buona stagione e buon rugby a tutti..